sabato 7 luglio 2007

Attenzione ai Crocs... bloccano i respiratori negli ospedali!!!




L’anno scorso hanno calzato i piedi dei vip più belli e più famosi di Hollywood, adesso stanno sbarcando nella vecchia Europa impreziosite di gioielli e pendaglietti: sono le calzature preferite di marinai e infermieri. Eppure, gli ospedali li mettono al bando: producono l’elettricità statica ingolfando i macchinari.
Stiamo parlando delle mitiche Crocs, gli zoccoli di plastica più amati oltreoceano (nella serie record di ascolti Grey’s Anatomy i fascinosi tirocinanti del Seattle Hospital non se le tolgono praticamente mai), che l’autorevole quotidiano inglese The Times ha recentemente bollato come «le scarpe più brutte mai create, eppure hanno avuto l’approvazione dell’industria della moda».
Anche in Italia la mania impazza: il canale televisivo Leonardo manda addirittura in onda una trasmissione totalmente dedicata a loro (Freeze).
Non certo indimenticabili per l’estetica, le Crocs sono state indicate dai più come una vera e propria manna per l’olfatto nella calura estiva. Spiega la teutonica Suddeutsche Zeitung: «Uno dei più grandi dilemmi dell’attuale storia dell’umanità è come conciliare, nella calura estiva, scarpe chiuse e piedi sudati, soprattutto quando si ha a che fare con incontri galanti.
Mentre tutto il mondo attende una soluzione, in Nordamerica l’hanno già trovata. Comprano ormai da alcuni mesi le scarpe chiamate “Crocs”. Una croc è praticamente uno zoccolo di plastica, precisamente di cellulosa granulare. Sulla tomaia ci sono dei fori che permettono al piede di respirare e favoriscono la circolazione. La comodità sta nel fatto che le si può sempre indossare, senza mai toglierle, per far la doccia, nello shopping, per andare in macchina». Guarda caso, i vip di Hollywood, notoriamente meno attenti rispetto ai colleghi italiani si sono fatti fotografare con indosso le Crocs. La lista è lunga: questi simpatici zoccoli di resina colorata si sono guadagnati un posto negli armadi più esclusivi. Matt Damon, Jack Nicholson, Al Pacino, Paris Hilton, Ben Affleck e Kate Winslet le indossano. All’inizio gli acquirenti erano marinai. Poi è cominciato il passa parola, tra giardinieri, medici, camerieri e altri professionisti che devono lavorare in piedi tutto il giorno.
Un palato fine come quello dello chef newyorkese di origine italiana, Mario Batali ha persino dichiarato alla rivista Departure di possederne almeno 30 paia.Tutte arancioni.Ha confessato di lavarle in lavastoviglie e di indossarle mentre sono ancora tiepide.
Eppure, come succede a ogni fashion trend imperante, arrivano i detrattori. Un ospedale svedese, come ha recentemente scritto il britannico “The Guardian”, ha deciso di vietare ai lavoratori l’utilizzo delle Crocs, sotto accusa perchè genererebbero elettricità statica che può mettere fuori uso i macchinari medici.
All’ospedale di Blekinge, nel sud della Svezia, si sospetta che siano stati proprio i famosi zoccoli di plastica ad aver bloccato in almeno tre casi respiratori e altri macchinari medici, fortunatamente senza conseguenze gravi. Il portavoce della struttura ospedaliera, Bjorn Lofqvist, sostiene addirittura che chi indossa le Crocs si trasforma in una sorta di “nube con fulmini”. Non a caso una portavoce dell’azienda che importa le Crocs in Svezia ha dichiarato che sono in corso test sulle scarpe.

Nessun commento: