mercoledì 11 luglio 2007

Murdoch piglia tutto



Rupert Murdoch ha intrapreso una trattativa per l'acquisto del Wall Street Journal, molti temono che il potente magnate cambi la linea editoriale del giornale.
La scorsa settimana Rupert Murdoch, il magnate australiano dei mezzi d'informazione, ha intrapreso una trattativa d'acquisto per circa cinque miliardi di dollari, con la famiglia Bancroft, proprietaria della società Dow Jones. Se la trattativa andrà in porto, Murdoch arricchirà il suo vasto patrimonio con una delle più famose testate del giornalismo finanziario: il Wall Street Journal. Del suo impero fanno già parte Fox television, 20th Century Fox, Direct Tv, The New York Post e The Times.
"Sembrerebbe che i Bancrofts non amino lo stile di giornalismo voluto da Murdoch e temono che il potente miliardario possa immischiarsi nella gestione del giornale, licenziando i vertici del giornale e cambiandone la linea politica. Anche se Murdoch firmerà degli accordi in cui si impegnerà a tenersi fuori dalle decisioni redazionali, sicuramente troverà altri modi per esercitare il suo controllo. Quando paghi cinque miliardi di dollari per comprare qualcosa, puoi fare tutti i cambiamenti che ritieni necessari", commenta Eric Conrad sulle pagine del Kennebec Journal & Morning Sentinel del Maine.
Il Los Angeles Times ricorda che Murdoch è stato costretto a stipulare l'accordo di non ingerenza nei contenuti del giornale anche quando, venticinque anni fa, acquistò il Times di Londra. "Sicuramente il Times ha continuato a rivolgersi a un pubblico molto diverso da quello del Sun o del News of the world, che appartengono sempre a Murdoch, ma l'editore non ha mancato di imprimere la sua linea al giornale. Sarebbe stato irrealistico aspettarsi il contrario".
"Raramente abbiamo assistito a una messa in scena del genere da parte della stampa durante la conclusione di un affare", commenta il Boston Globe . "Il giornale di Wall Street è stato dipinto come una fanciulla timida e povera che prova a evitare la morte scegliendo una cattiva sorte e Murdoch come il ricco seduttore che approfitta delle sue virtù".

Nessun commento: