martedì 28 ottobre 2008

Brida


ho finito di leggere ieri "Brida". Ho letto tutti i libri di Coelho, lo ritengo un grandissimo scrittore, diventato però un troppo commerciale e vittima ahimè delle leggi del marketing strategico. "Brida" comunque, mi è piacuto molto, non lo ritengo il miglior romanzo di Coelho anche se, sicuramente, avrà un successo, in termini di vendite, straordinariamente superiore alla qualità del romanzo. Resta però un libro scritto 18 anni fa e questo mi fa riflettere su un paio di cose; innanzi tutto è stato scritto subito dopo "il cammino di Santiago" che secondo me è una boiata incredibile (tant'è che non sono riuscito a finirlo), lo stile magico viene ripreso ma molto "allungato" a beneficio di una storia dal sapore reale, e poi, cosa importantissima, nonostante il ventennio di anzianità (lo avevo scaricato in portoghese ma non ci ho capito niente), la freschezza e la magica alchimia letteraria di Coelho, ti fa sognare letteralmente ad occhi aperti.

Nessun commento: