domenica 13 dicembre 2009

Riapre il cinema Roma!!!!

Grandissima notizia!!!
In controtendenza con l'attuale trend, che vede l'inesorabile chiusura di tutti i cinema mono sala vecchia maniera, a fronte dell'apertura come funghi di cinema multisala, nella piccola Pistoia, il proprietario del cinema Globo si è accollato un bel rischio ed ha risistemato e riaperto un cinema d'essai che proietterà i film delle rassegne "mabuse" e "invisibili". Sono felicissimo.
Ecco la programmazione prevista per questi primi giorni:

sab 12 e dom 13
Ore 15.45 -18.00 - 20.15 - 22.30
CAPITALISM: A LOVE STORY (Usa '09) di Michael Moore; 120'. «Rispetto al passato c'è un uso più acuto dell'ironia e un populismo più ruspante ma anche più efficace. Come quando si presenta alle banche con un sacchetto per riavere, a nome dei contribuenti, i milioni di dollari elargiti da Bush in modi poco chiari. O quando circonda la Borsa con il nastro giallo che serve alla polizia per delimitare i luoghi dei crimini. E l'utilizzo dello spezzone in cui Roosevelt spiega agli americani il suo ideale di società democratica è un vero colpo da maestro del cinema di montaggio». (Il Corriere della Sera)

mar 15 e merc 16
ore 17.15 – 19.20 – 21.30
IL VIAGGIO DI JEANNE (Fra-Sve '09) di Anne Novion; con A. Demoustier e J.-P. Darroussin; 84'.
«Padre e figlia in viaggio. Lui è il genitore nervoso alla ricerca di un tesoro e lei la figlia paziente in attesa che un altro uomo prenda il posto di papà. Nessuna conflittualità farsesca, è il sobrio paesaggio svedese a parla-
re più dei personaggi, che si muovono incerti ripresi da piani sequenza per-fettamente calibrati. Una vera chicca». (Il Messaggero)

giov 17 e ven 18
ore 17.15 – 19.20 – 21.30
LO SPAZIO BIANCO (Ita, '09)
di Francesca Comencini; con Margherita Buy e Gaetano Bruno; 98'. «Lo spazio bianco è il tempo di nonesistenza, tra vita e morte, di una bambina nata prematuramente e chiusa nell’incubatrice all’ospedale, sotto lo sguardo ansioso della madre. È un’opera fuori del comune, intensa, tutta interiore, toccante; è uno dei rari casi il cui il film sopraffà il romanzo (di Valeria Parrella, Einaudi) da cui deriva». (La Stampa)

sab 19 e dom 20
ore 16.00 – 18.10 – 20.20 - 22.30
NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE (Usa '09) di Spike Jonze; con C. Keener e M. Ruffalo; 97'. Storia di un bimbo di nome Max che, solo e arrabbiato nella sua camera da letto, si ritrova su un'isola abitata da una strana compagnia di mostruose ed enormi creature dentate che lo eleggono a loro re e lo seguono in una sarabanda di corse selvagge. Fino a quando Max, annoiato da tante corse ma senza veri amici, riprende la sua barchetta per tornare a casa dalla mamma.«Bellissimo film spericolato; rapsodia sui sentimenti umani, trattato filosofico in forma elementare». (Il Manifesto)

mar 22
ore 17.15 – 19.20 – 21.30
QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA (Fra-Ita '09) di Jacques Rivette; con Sergio Castellitto e Jane Birkin; 84'.
«Jacques Rivette, allestisce un lievissimo ma estremo atto d'amore e perfino di fede nello spettacolo, nel lavoro comune, in quelle dinamiche "di famiglia" che sono il sale e la croce di ogni creazione artistica. Lo spettacolo come la vita, perché non c'è distinzione. Il tutto suggerito, con mezzi tenuis-simi, come certi vecchi grandi cantanti che usano ormai un filo di voce. Tro-vando sempre qualcuno disposto ad ascoltarli».(Il Messaggero)

intero: 5,50 euro

1 commento:

Nico ha detto...

allora in bocca al lupo al Cinema Roma!