venerdì 20 agosto 2010

sono lontano

Non sono triste.
Sì che lo sei.
Non è quello, mi ha detto.
Mi ha detto che secondo lui la gente vive per anni e anni, ma in realtà è solo in una piccola parte di quegli anni che vive davvero, e cioè negli anni in cui riesce a fare ciò per cui è nata. Allora, lì, è felice. Il resto del tempo, è tempo che passa ad aspettare o a ricordare. Quando aspetti o ricordi, mi ha detto, non sei né triste né felice. Sembri triste, ma è solo che stai aspettando, o ricordando. Non è triste la gente che aspetta, e nemmeno quella che ricorda.
Semplicemente è lontana.
Io sto aspettando, mi ha detto.

Alessandro Baricco

20 commenti:

balpa ha detto...

Forse, più che lontana, è in un altro tempo. Chi ricorda, vive nel passato. Chi aspetta, invece, vive nel futuro. Ma il passato oramai non c'è più e il futuro non è detto che sarà quel che ci aspettiamo. L'unico tempo è il presente. E così ritorni in te.
PS: chi è lungimirante, vive il presente con un occhio di attenzione verso il futuro.

Simona ha detto...

Io tanto per comincià per vedere il futuro dovrei mettermi un paio di occhiali, cecata come sono.
Come siamo introspettivi oggi ;-)

Ruz ha detto...

Paolo... mi sono perso... che ore sono???? :-)

Ruz ha detto...

Oh Simo il che tu ci vuoi fare? appena risale un po' la temperatura bada che colpi di calore...

Chiara ha detto...

Questo modo di ragionare mi attira, anche se non lo condivido in pieno. Aspettare e ricordare in un certo senso vuol dire anche vivere.

Da che libro è tratta?

Heidi ha detto...

A me questa citazione è piaciuta taaantissimo.
Grazie Ruz per essere passato a trovarmi.
ciao Heidi

Ruz ha detto...

Ciao Chiara

Baricco a volte è sorprendente, o almeno, riesce sempre a stupirmi, il libro in questione è "questa storia" di cui ho finito di leggere solo la prima parte

Ruz ha detto...

Heidi sono contento che ti sia piaciuta, ma sono ancora più contento di sentirti, spero sia tutto ok! Vero????

Anonimo ha detto...

è per me?
:)
Forse l'hai centrato il punto, non lo posso sapere con esattezza.
Io non so esattamente per cosa vivere. Me lo sono chiesta spesso, per cosa vivo? E se non lo so perché continuo a vivere a vuoto?
Allora...penso che io stia aspettando la risposta.

grazie :)

Ruz ha detto...

Cara Bitte

lo troverai, stai tranquilla.

Non ti dimenticare delle promesse però.

Anonimo ha detto...

:) io le mantengo le promesse. (le mantengo? ma penso di si o.O)
aspetta ancora un po'...devo fare ancora tutti i compiti.
comunque non mi dimentico :)
..un momento, non hai fretta vero? :D

Ruz ha detto...

ah ah certo che no :-)

Anonimo ha detto...

...mi stavo solo chiedendo, come te la mando un email? (è una domanda stupida?)

Heidi ha detto...

yes!

Ruz ha detto...

Bitter, sul mio profilo dovresti trovarla ;-)

Ruz ha detto...

Heidi meno male...

Anonimo ha detto...

no D:
ho cercato ma non ho trovato...!!
><

La Burbuja Rosa ha detto...

Splendide parole..tanto vere a mio avviso..

Ruz ha detto...

Bitter tutto ok!

Ruz ha detto...

Clau anche secondo me, appena le ho lette ho sentito il bisogno di trascriverle

Grazie della visita