domenica 31 luglio 2011

la questione morale di Roberta De Monticelli


Nel maggio scorso sono andato ad assistere ad una serie di dibattiti che avevano al centro l'uomo.

L'iniziativa, bellissima e che consiglio a tutti, si chiama "Pistoia, dibattiti sull'uomo", in pratica 3 giorni interi di dibattiti pubblici con intellettuali e personalità di spicco della scena culturale nazionale ed internazionale.

Girando per il centro in bici mi sono imbattuto fortunatamente nella "lezione" tenuta da Roberta De Monticelli, rismasto incantato dalle sue argomentazioni ho voluto acquistare il libro "la questione morale " mai così ignorata dalla classe politica come in questo nerissimo periodo storico.

Anche se non di facile lettura è un libro che non può mancare nella biblioteca di ognuno di noi, praticamente una lezione sulla libertà e su come si diventa adulti.

2 commenti:

Dona Flor ha detto...

La morale, pubblica e privata, è stata da sempre al centro dell'attenzione e delle ricerche di filosofi, antropologi, ecc., ma mai come in questo momento è trasversale e di attualità. Grazie per l'indicazione bibliografica.
Ciao Ruzzy, un abbraccio

Ruz ha detto...

c'è da dire anche che soprattutto il nostro paese ha bisogno di toccare il fondo e cominciare a scavare per potersi rialzare

grazie Dona ;-)