lunedì 2 febbraio 2009

E' NATA!!!






Dopo aver vomitato venerdì notte, aver passato tutto il sabato a letto con la febbre a 38 ed il primo giorno senza febbre (la Domenica) passato praticamente sul water (per ovvi problemi intestinali), sono riuscito a progettare e realizzare la mia nuova macchina fotografica stenoepica di cartone formato 24x90 mm! Focale 45 mm (circa), diametro foro 0.3 mm (circa), f 150 (circa), peso 250 grammi.
Come si vede dalle foto è una macchina ricca di accessori, è tropicalizzata, ha il pulsante di ON-OFF (e bo???) per risparimare sulle batterie, ha l'attacco per il trepiedi, un otturatore digitale con tanto di indicazione aperto chiuso ed il flash a slitta. Sul retro c'è un ampio monitor concepito con la muova tecnologia "carton-lcd" con tutta una serie di funzioni indispensabili, funziona con un normale rullino 35 mm, passaggio da un fotogramma all'altro tramite chiave o fermagli da ufficio.
Difetti: quando viene utilizzata con il trepiedi non è possibile utilizzare il flash, è in fase di progettazione un apposito flash a candela, ma soprattutto non è ancora chiaro quanto giri (di chiave o fermaglio) occore fare per passare da un fotogramma all'altro. Sono graditi suggerimenti.

8 commenti:

magicpolaroid ha detto...

e vai!!! complimenti,non vedo l'ora di vedere qualceh risultato!
a presto, Luis

Nico ha detto...

ooohh te la invidio!!! la macchina non la febbre (quella oggi ce l'ho anch'io...) ...avevo letto dei rumorZ suul sito specialistico accattp\\:picselcomepiovesse.gosh ... ma quanti esemplari in produzione? e quanti "pissel" c'ha? ma è meglio della nicon o della canon?
ciao!
N.



P.S. è veramente invidiabile!

Ruz ha detto...

grazie raga grazie! un po' di tempo buono (la tropicalizzazione c'è... ma non si sa mai...) e vedrete per primi i risultati, speriamo...

questa fa diretta concorrenza (ma non troppo visto il formato diverso) alla più famosa Dirkon.

pissel? a piacere...

Anonimo ha detto...

piglia bene come accendi sigari?

Ruz ha detto...

se la apri può funzionare anche come posacenere

Gloria Photos ha detto...

me contenta per tua guarigione (pure io non è che me la passi benissimo, passo da una botta di freddo a un'altra...)...
cmq, fantastica, complimenti! come è andata ai test MTF? :D :D :D
battute a parte, vorrei anche io un pinhole ma sono manualmente impedita, quindi o uso la Diana in tal senso o me ne prendo uno già fatto :D

Ruz ha detto...

MTF... prende in considerazione il rapporto qualità/prezzo?

Ti posso assicurare che non c'è bisogno di essere degli artigiani, sono due scatole una dentro l'altra. Occorre del cartoncino bristol, colla, forbici, nastro adesivo, 1 cm quadrato di carta stagnola ed uno spillo. Se vuoi qualche schema nessun problema.

Gloria Photos ha detto...

niente qualità prezzo ma tanti bei diagrammi, tra gli strumenti masturbatori prediletti del fotoamatore...
grazie per l'offerta degli schemi, ma io sono veramente "oltre", non so tagliare un foglio di carta diritto, geneticamente impedita... pensavo di iniziare a usare la Diana come pinhole che ne dici?
però non vedo l ora di vedere i risultati di questa :)