
non avendo dato il voto a nessuno mi sento decisamente più libero, ma soprattutto senza pregiudizi di sorta. Oggi c'è stato il primo consiglio dei ministri a Napoli, è stato levato il rimanente 60% di ici sulla prima casa e sono stati promessi disegni di legge atti a sgravare chi in questi anni ha contratto un mutuo a tasso variabile (quello che consigliavano le banche), bene, peccato che non si sia fatto accenno a stipendi. Un altro punto che mi trova in sostanziale disaccordo è il decreto legge che sancisce la nascita del reato di immigrazione clandestina (facente parte del paccetto sicurezza). Mi sembra un decretto fatto ad hoc per placare la sete di sangue di quelle persone (comprensibili) che non ce la fanno più a condividere i propri spazi con clandestini spacciatori. Secondo me infatti questo decreto non servirà affatto a ridurre il problema perchè si tratta di un provvedimento repressivo e non preventivo, tradotto se ti sgamano vai in carcere o vieni espulso sennò la fai franca. Altra lacuna grossa secondo me è il fatto che un provvedimento del genere colpisce esclusivamente coloro che subiscono la tratta di schiavi e non chi la gestisce. Forse vivo in mondo di favole, ma secondo me, la gente che spaccia e delinque sa di correre un rischio grosso, ma lo fa perchè non ha alternative, da oggi anzi sarà ancora meno invogliato a compiere un atto di coraggio e denunciare il proprio padrone perchè rischia di essere espulso appena entra in una caserma dei carabinieri.


Nessun commento:
Posta un commento