martedì 20 gennaio 2009

Il manifesto della Bassa Fedeltà


Mi sono veramente stufato di questi ordigni costruiti su scala industriale, basta! Dopo l'ennessima discussione su cosa è non è la fotografia mi sono deciso, scrivo il mio manifesto. A 100 anni dal manifesto di Marinetti che fondò il Futurismo, io provo a scrivere il mio (ho questa pretesa): il manifesto della Bassa Fedeltà.

Basta! Non ne posso più! Non me ne frega niente delle definizioni

N. I. E. N. T. E.

Intellettuali d'oggi, santoni dell'alta fedeltà, della massima risoluzione, centometristi dell'ultimo modello di fotocamera, vi lascio soli al nastro di partenza, io scendo, questo pulman stracarico di persone non lo reggo.

Vi ringrazio e, scendendo, mi riprendo anche il cervello, perchè mi sono accorto che bastano le mani per creare quello che per voi vale un finanziamento.

Acrobati-paracadutisti di una presunta rivoluzione, siete diventati missionari in una terra già esplorata, avete cambiato il mezzo ma non è cambiato il risultato. Vi ringrazio perchè non tutto è da buttare, ma da oggi farò da me.

E per concludere da Bombarolo: non ho bisogno della lezione.

Tutto questo per presentare l'ultima delle mie proteste: mezzo tecnologico, risultato indefinito, tradotto in tecnichese digitale stenopeico astratto.

Sono ben accetti firmatari del manifesto (non costa nulla).

9 commenti:

Anonimo ha detto...

però metterei un paragrafo in cui si dice che tutto può essere cambiato.....non si sa mai.

Filippo

Nico ha detto...

sissi, ha ragione Filippo ... che sia il manifesto della bassa fedeltà anche ai propri assunti teorici per cui se ti girano le palle ti compri anche una supermegaultradigitale e lo giustifichi intonando una canzonaccia da osteria ...
Oh, io aderisco, in ogni caso, aderisco!
N.

Ruz ha detto...

effettivamente, la supermegaultradigitale in osteria... aggiudicato!!!

Gloria Photos ha detto...

...sottoscrivo!
da p4u sono arrivata al tuo blog, davvero interessante, continuerò a leggerti e a seguire i tuoi scatti.

Ruz ha detto...

Sei sempre la benvenuta!

balpa ha detto...

nel tuo manifesto ritrovo una parte di me. aderisco.

Ruz ha detto...

Con piacere!

sinevertigine a lavoro ha detto...

anche io aderisco dato: che credo di essere abbondantemente di bassa fedeltà
(lo-fi era anche il giornalino del liceo)
al tempo stesso però mi offro per comprare tutto il tuo "inutile" definitissimo corredo (corpo macchina, 70-200 a 2.8 gradangolo, fisheye etc.) visto e piaciuto nello stato in cui si trova per una cinquecentina di euri!

Ruz ha detto...

Mi dispiace Ricca, ma avendo approvato all'unanimità il paragrafo in cui tutto può esser cambiato... non vorrei arrivarci impreparato...